PILATES: Un allenamento completo per la mente e il corpo

Il Pilates è una disciplina sportiva che lavorando sulla corretta respirazione, contribuisce al riallineamento spinale e pelvico, creando sintonia con il proprio corpo. Ovvero si impara a controllare il suo movimento.

Nel Pilates la qualità del movimento è data dalla quantità di ripetizioni. Una corretta respirazione è essenziale e aiuta a eseguire i movimenti con la massima potenza ed efficienza. 

 

Rafforza addominali e schiena

Gli esercizi di Pilates sviluppano un forte "centro" del corpo. Il nucleo è costituito dai muscoli addominali profondi e dai muscoli più vicini alla colonna vertebrale: attraverso gli esercizi si sviluppa il controllo del nucleo.

 

Allunga i muscoli e aumenta la flessibilità

Il pilates, rispetto ad altri sport, allunga e rafforza i muscoli, migliorando l'elasticità muscolare e la mobilità articolare. Un corpo con forza e flessibilità equilibrate è meno soggetto a traumi.

 

Migliora le prestazioni sportive e previene gli infortuni

Il Pilates mette in moto tutto il corpo, dalle caviglie alla testa. Nessun gruppo muscolare è escluso, quindi tutti i muscoli vengono allenati, in modo equilibrato e uniforme.

I vantaggi sono molti: aumentano gradualmente le prestazioni, la resistenza alla fatica, la capacità respiratoria, la flessibilità, la coordinazione, riducendo il rischio di infortuni. Ecco perché così tante squadre sportive professioniste e atleti d'élite ora usano il Pilates come una parte fondamentale del loro  allenamento.

 

Impara come spostarti in modo efficiente

Gli esercizi di Pilates allenano più gruppi muscolari contemporaneamente in movimenti regolari e continui. Questo migliora , oltre alle prestazioni, anche la postura e lo stato di salute in generale.

 

Con il reformer è ad “impatto zero”

Grazie al macchinario “Reformer”, studiato apposta per ridurre al minimo le sollecitazioni muscolari, gli esercizi sono eseguiti in posizioni reclinabili o sedute, e la maggior parte sono a basso impatto. Il Pilates è così sicuro, è utilizzato in strutture di fisioterapia per la riabilitazione.

 

Ma è anche una sfida ...

Pilates è anche una ginnastica molto completa. Attraverso la personalizzazione degli esercizi, è disponibile una gamma pressochè infinita di variazioni e livelli di difficoltà. Il personal trainer studierà l'allenamento più adatto alle tue esigenze, aumentando l'intensità man mano che migliora la risposta del tuo corpo.

 

Vuoi provare anche tu? 

Chiamami per fissare una lezione di prova, e toccherai con mano i grandi vantaggi di questo allenamento.

CINZIA BRAGANTINI - cinziabragantini@gmail.com - cell 373 771 2547 - p.iva  03589980139