Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

La bellezza e' negli occhi di chi guarda

10/27/2016

 

Si dice che la bellezza è negli occhi di chi guarda.  Io credo che la bellezza, come l’amore, sia negli occhi di chi sa guardarsi, ascoltarsi e realizzarsi.

 

La riflessione che voglio fare si riferisce a tutti, ma soprattutto alle donne che, anche se dicono di aver scelto di fare ciò che loro piaceva nella vita, non si sentono sufficientemente valorizzate nella loro bellezza e nel loro valore come donne.

 

La poca autostima è uno dei fattori che sono dentro la nostra crescita e formazione culturale sin da bambine. Fin da piccole ci viene detto come dobbiamo comportarci e il modello da seguire, le fiabe che ci vengono raccontate e l'educazione che ci viene trasmessa non è cosi permissiva come quella che viene data ad un maschio.

 

La cultura, anche se direzionata verso l’indipendenza, ci impone comunque scelte precostituite - il matrimonio, la casa, i figli - e in aggiunta anche il lavoro. Ma anche quando riusciamo ad avere tutto questo, è sufficiente  per non farci sentire  quel vuoto e quella paura chiamata “inadeguatezza” per aver fatto abbastanza per tutti? Scoprendo invece che non abbiamo fatto abbastanza per noi stesse?

 

Non piacersi abbastanza e quindi poi non piacere , è uno dei fattori che negli anni va  crescendo con il  conseguente pensiero  di non aver avuto cura per noi stesse,  non per volontà, ma per poco tempo dedicato alla nostra anima e al nostro volere profondo di donne.

Per questo  dico che la bellezza è una crescita interiore che nasce come atto egoistico, va nutrito da dentro verso scelte che  aprono la vista verso il nostro sentire profondo e innato nella nostra natura di femmine. 

 A fronte di tutte le responsabilità acquisite, se durante la nostra vita  maturiamo  dei bisogni o dei desideri che  improvvisamente vorremmo realizzare, non facciamoci prendere dalla paura di sbagliare, o dai sensi di colpa e magari auto-dissuadendoci dall’ agire, prendiamo coraggio e facciamo qualcosa per noi stesse, che migliori la nostra autostima e ci faccia crescere come donne. La nostra bellezza, interiore ed  esteriore, ne guadagnerà senz’ altro!

Share on Facebook
Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook - Grey Circle
  • LinkedIn - Grey Circle
  • Instagram - Grigio Circle