Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

Menopausa: come affrontare il cambiamento

10/30/2016

 
La menopausa costituisce un importante passaggio di vita per ciascuna donna, che induce un senso di insicurezza e una perdita di autostima che si ripercuote sulla qualità della vita e, anche se corporea, viene vissuta come una perdita di femminilità.

 

In questo cambiamento, il corpo ci trasmette un segnale forte che ci mette in discussione facilmente sul piano psicologico, rappresentando la fine dell’epoca della bellezza e giovinezza, ed entrando in una nuova fase della vita, chiamiamola “maturità”, dove vengono meno alcune abilità e funzioni.

 

Per la donna il modo di vivere la menopausa dipende dalle sue esperienze personali e affettive, dalla sua relazione con sè stessa e con gli altri, dal suo rapporto con il proprio corpo e sensualità. In questa fase mantenere in vita la propria femminilità è fondamentale: la seduzione, intesa non solo attraverso la ricerca estetica a tutti i costi ma anche attraverso il mantenimento di una bellezza esterna bilanciata e arricchita da quella interiore, è la nostra principale alleata.

 

Ai cambiamenti fisici che si possono manifestare anche esteriormente (secchezza della pelle meno elastica e luminosa, aumento di peso, variazioni ormonali) vengono associati disturbi emotivi che possono mettere in discussione la propria esistenza e a volte alcune relazioni. Uno dei cambiamenti più difficili da gestire ed accettare è la perdita della fertilità, con conseguente secchezza vaginale e prolasso, che può portare ad uno stato profondo di depressione, perché correlato con la propria sessualità. Come è possibile vivere al meglio questa fase della vita?

 

La donna in menopausa libera molta energia: una forza creativa che nel periodo fertile era dedicata ai figli e ora può essere impiegata in modo nuovo con riflessi positivi sul piano pratico ed emotivo. In aggiunta, un’attività sportiva regolare per rinforzare cuore, ossa e muscolatura ed una alimentazione bilanciata per fornire al corpo i giusti nutrienti sono fondamentali per affrontare serenamente il cambiamento.

 

Quale aiuto può venire dalla medicina estetica? In questo ambito, ci sono in effetti molte novità: per quanto riguarda l’invecchiamento cutaneo, se idratare e nutrire la pelle è possibile utilizzando dei prodotti di qualità della cosmetica naturale, dal punto di vista della medicina estetica ci sono prodotti con alta densità molecolare che possono mantenere la pelle per diverso tempo ancora giovane. In termini di chirurgia estetica, la chirurgia plastica ginecologica oggi permette di ritrovare una seconda giovinezza ripristinando funzioni che sono state lese.

 

Tra le tecniche più innovative e non chirurgiche, il Laser presenta il vantaggio di una minima invasività, e viene impiegato efficacemente per rigenerare l’equilibrio interno delle mucose attenuando infiammazioni e elasticizzando la parete interna dell‘apparato genitale in poche sedute. Come donna vi auguro di non avere paura di guardarvi dentro, di esprimere liberamente i vostri sentimenti, di affrontare il futuro con la certezza che raggiungerete nuovi traguardi, facendo tesoro delle esperienze passate e guardando avanti con rinnovato ottimismo….. e una nuova bellezza!

Share on Facebook
Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook - Grey Circle
  • LinkedIn - Grey Circle
  • Instagram - Grigio Circle