Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

Linea Guida per un'alimentazione Anti Age

01/17/2017

 

 

Gli alimenti di cui disponiamo sono tantissimi, e molte sono anche le vie per realizzare una alimentazione  salutare nel quadro di uno stile di vita egualmente salutare.

 

Ognuno ha quindi ampia possibilità di scelta  Ecco qualche regola utile  che fa bene al corpo dentro e fuori, senza dieta:

 

- Assumere una quantità inferiore di cibo (indicativamente per la popolazione italiana circa il 20%/die) e modulare l'apporto percentuale dei macronutrienti (nutrienti come grassi, proteine e carboidrati che danno energia al metabolismo). 

- Spezzettare l'alimentazione in piccoli pasti: data la fisiologica riduzione della flora  intestinale col passare degli anni, oltre al vantaggio sull'omeostasi glicemica (concentrazione di zuccheri entro i limiti) si ottiene anche un miglior assorbimento dei micronutrienti /vitamine e minerali). 

- Assumere carboidrati a basso indice glicemico, che aiutano a ridurre l'insulina e a aumentare i livelli di glucagone (ormone del pancreas  che regola l indice glicemico), privilegiandone l'assunzione nelle prime fasce orarie della giornata, evitando assolutamente un abbondante apporto glucidico a cena. 

- Aumentare l'apporto dei proteine, in particolare di fonte vegetale, così da favorire la produzione degli ormoni  antinvecchiamento.

 

- Bere moderatamente durante i pasti e più abbondantemente fuori pasto, soprattutto al mattino e alla sera; inoltre ridurre drasticamente l'apporto di acqua e bibite gassate durante i pasti, evitando un'eccessiva acidificazione dei fluidi intracellulari, che è causa diretta della riduzione dell'efficienza funzionale cellulare. -

 

-Far precedere l'assunzione delle proteine a quella dei carboidrati, così da massimizzare l'azione del glucagone (ormone pancreatico).

 

- Controllare l'apporto di bevande alcooliche, contenendolo in un bicchiere di vino a pasto, privilegiando quello rosso, che vede una maggior presenza di tannini, e antiossidanti.

 

Piccole sostituzioni alimentari :

 

- Ridurre o eliminare il sale fa bene non solo alla circolazione, ma contrasta anche le rughe precoci. Le alternative sono le spezie e le salse, come quelle a base di limone, pomodoro ed erbe, che esaltano i sapori senza coprirli di sale.

 

- Eliminare lo zucchero per sostituirlo con il miele, oltre a ridurre rischi di carie, contrasta le rughe precoci come l’eliminazione del sale. Se proprio non vi potete rinunciare, preferitelo di canna.

 

- Sostituire il caffè con il tè aiuta a mantenere più alto il tasso di energia e favorire maggiore idratazione dei tessuti. La caffeina, al contrario di quel che si pensa, ha effetto solo un’ora dopo e macchia i denti molto di più. La rinuncia per me è stata dura, e forse in futuro farò delle eccezioni, ma ho compreso che aumentava solo la mia ansia senza darmi alcuna energia per quanto ne bevessi 7 al giorno.

 

-Eliminare tutte le bevande gasate sostituendole con acqua e tisane consente di eliminare le occhiaie revitalizzando una pelle spenta, il cui aspetto è spesso il risultato di cattiva digestione e insufficiente idratazione interna. Come sappiamo tutte inoltre, l’acqua, per esempio 3 L al giorno, favoriscono una circolazione ottimale anche per le gambe, dando una bella botta a cellulite e ritenzione idrica, spesso confuse con chili di troppo.

 

 

Share on Facebook
Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook - Grey Circle
  • LinkedIn - Grey Circle
  • Instagram - Grigio Circle