Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

Il collagene: questo sconosciuto

06/13/2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggi giorno la parola “collagene” viene ripetuta in quasi la metà della pubblicità via internet legata alla bellezza e alla salute. Che cosa è in realtà il collagene? il termine “collagene” significa “produttore”. Questo è il nome delle proteine fibrose che esistono nell' uomo e negli animali. Il collagene entra nella composizione dei principali tessuti connettivi, pareti dei vasi sanguigni, denti, tendini, cartilagini, legamenti della colonna vertebrale, ossa e pelle.

 

 

Il collagene è la più importante proteina strutturale-  circa il 30% della massa proteica nell' uomo e il 70% della massa proteica dell’epidermide.

Una caratteristica distintiva del collagene è la super-elica – che è una specifica struttura molecolare, le particelle della quale rappresentano tre catene polipeptidiche intrecciate insieme. Le fibre del collagene formano una fitta rete tridimensionale nell' epidermide (per analogia: come le molle nel materasso).

 

Questa rete, immersa nella sostanza intercellulare morbida, dona alla pelle compattezza, elasticità e conferisce la resistenza. Il corpo giovane è dominato dai processi di sintesi del collagene con la trasformazione. Per formare il nuovo strato di collagene è necessario prima “degradare” lo stesso. A questo scopo viene utilizzato un enzima specifico - collagenasi.

 

Con l’età, l’equilibrio tra la sintesi del collagene e la distruzione del collagene gradualmente si rompe. Il rinnovo della fibra di collagene si rallenta. “L’eccesso” della fibra, non assorbita dall’ enzima di collagena

 

si, non è in grado di produrre una struttura del collagene sana. Queste fibre “morte” non sono compatte ed elastiche, e non hanno la capacità di assorbire l’acqua.

 

Grazie proprio a questo nello strato di collagene si formano legami intermolecolari compatti longitudinali, che conferiscono solidità al derma, aumentando la resistenza, ma diminuendo l’elasticità e la compattezza. Diminuisce anche il contenuto idrico della struttura di collagene. La pelle invecchia, diventa flaccida, secca, appaiano le pieghe, e le rughe. Non è sorprendente che nel campo di cosmetologia sono molto popolari le procedure mirate a ripristinare la sintesi del collagene.

 

Leggi anche questo articolo:

http://organic-wellness.com/collagene-da-bere-cose-perche-usarlo-e-dove-trovarlo/

 

 

Share on Facebook
Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook - Grey Circle
  • LinkedIn - Grey Circle
  • Instagram - Grigio Circle