Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

Tossicita'dei prodotti: parola agli esperti

10/03/2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esperto  Dr. Trevor Cates elenca 20 dei prodotti chimici più tossici trovati nei prodotti per la cura personale. "Quello che mettiamo sulla nostra pelle dovrebbe essere pulito come quello che mangiamo. Ma per la maggior parte delle persone, non lo è. Anche in piccole quantità, molte delle sostanze chimiche comunemente presenti nei nostri cosmetici possono avere un enorme impatto sulla salute e l'ormone e stiamo solo iniziando a comprendere le conseguenze ", scrive Dr. Cates in DailyMail.co.uk.

 

Fragranze - Secondo il dottor Cates, le miscele di fragranza possono contenere centinaia di singoli prodotti chimici che possono causare allergie e alterare alcuni ormoni. Suggerisce di evitare fragranze, a meno che nella loro forma naturale, come gli oli essenziali puri.

 

Formaldehyde - Quasi una su cinque prodotti per la cura personale contengono questa sostanza chimica. Questa sostanza chimica tossica può essere trovata nei prodotti per la cura dei capelli, negli adesivi e nei prodotti per unghie. Secondo l'Occupational Safety and Health Administration (OSHA), la formaldeide è una sostanza cancerogena associata all'insorgenza di varie forme di cancro.

 

Ethanolamines - Secondo l'esperto di cura della pelle, le impurità in queste sostanze chimiche possono innescare l'insorgenza di alcuni tipi di cancro.

 

Oli minerali - Questi oli, insieme con il petrolio, sono ingredienti fondamentali nei prodotti cosmetici quali fondazione, idratanti e detergenti. Tuttavia, queste sostanze chimiche contengono diossano. Secondo il dottor Cates, il diossano è risultato cancerogeno in vari studi sugli animali.

 

Oxybenzone - Questa sostanza nociva si trova comunemente nei balsami per labbra, creme solari e altri prodotti che contengono SPF. Oxybenzone si trova facilmente assorbito nel flusso sanguigno ed è associato all'insorgenza della pubertà precoce nelle ragazze.

 

Parabeni - I parabeni sono comunemente conservanti in vari prodotti di bellezza. La sostanza chimica è legata alla crescita delle cellule tumorali del seno nelle donne e nei livelli di testosterone più bassi e negli spermatozoi negli uomini.

 

Idroquinone - Secondo l'U.S. Food and Drug Administration (FDA), gli idrochinoni possono causare ochronosi, una malattia cutanea caratterizzata da disfiguring e lesioni irreversibili sulla pelle. Anche i idroquinoni sono cancerogeni.

 

Catrame di carbone - Il catrame di carbone è un cancerogeno noto. La sostanza chimica si trova negli shampoo, creme, sapone e pomate.

 

Toluene - Secondo il Dr. Cates, il toluene è una potente sostanza neurotossica e può causare disagio respiratorio e nausea. Il toluene è comunemente trovato nei prodotti per la cura del chiodo.

 

Idrossanisolo butilato - BHA è un composto ceroso che viene utilizzato in vari prodotti cosmetici e per la cura personale come l'ombra e il rossetto. Il programma nazionale di tossicologia statunitense ha identificato BHA come potenziale cancerogeno, mentre l'Unione europea (UE) ha classificato la sostanza chimica come un disgregatore endocrino.

 

Triclosan e triclocarban - Questi prodotti chimici sono comunemente usati come agenti antibatterici nei prodotti per la cura personale. Entrambi i prodotti chimici sono noti distruttori endocrini.

Mica, silice, talco e biossido di titanio nanoparticled - Secondo il Dr. Cates, queste particelle minime possono portare a malattie polmonari quando si accumulano nel corpo nel tempo.

 

Metalli pesanti - Metalli pesanti - come il mercurio, il piombo, l'arsenico e l'alluminio - possono causare alterazioni del cervello e del sistema nervoso e disturbi dell'ormone. Questi metalli pesanti sono anche noti carcinogeni.

 

Carbon black - Il nero del carbonio è un pigmento comunemente usato in trucco e smalto. Questa sostanza chimica è nota per causare tumori.

 

P-fenilendiammina - Questa sostanza chimica si trova comunemente nelle coloranti dei capelli. L'esposizione a questa sostanza chimica può causare tossicità agli organi, reazioni cutanee e cancro.

Altri prodotti chimici tossici che si trovano comunemente nei prodotti per la cura personale includono resorcinolo, metilisotiazolinone e teflon, nonché fenossietanolo e acrilammide.

 

"L'industria dei prodotti per la cura personale è inondata di sostanze chimiche estremamente tossiche e cancerogene", spiega il Health Ranger. "Il consumatore medio si avvelena di oltre 300 sostanze chimiche sintetiche prima di lasciare la casa ogni mattina e queste sostanze chimiche vengono aggiunte deliberatamente ai prodotti per la cura personale.

 

I prodotti come cosmetici, bagno schiuma per il corpo prodotti la cura dei capelli e della pelle - sono stati sottoposti a anni di controllo a causa di sostanze potenzialmente pericolose che la maggior parte contengono. Questi prodotti chimici, quando sono a contatto con il corpo umano, possono causare effetti negativi per la salute. Infatti, uno studio della Herb Research Foundation rivela che la pelle può assorbire fino al 60 per cento di sostanze chimiche tossiche trovate nei prodotti per la cura personale.

Share on Facebook
Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook - Grey Circle
  • LinkedIn - Grey Circle
  • Instagram - Grigio Circle