Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

PREPARIAMOCI ALLA BELLA STAGIONE CON IL PILATES

06/12/2019

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per preparare il nostro corpo alla bella stagione, il momento migliore è adesso, che abbiamo il tempo per riprendere le buone abitudini trascurate durante le feste, e ritrovare la forma migliore.

In realtà mantenersi in forma è una cosa che dovremmo fare sempre: fare attività fisica è fondamentale per essere in salute e, a volte, rilassarci e dedicare del tempo a noi stesse per evitare problemi futuri.

 

Esistono moltissime attività che si possono fare in palestra ma anche per conto proprio a casa. Tra queste discipline, quella che negli ultimi anni sta riscuotendo più successo tra milioni di donne, e non solo, c'è il pilates, un sistema di allenamento sviluppato da Joseph Pilates che mescola diverse discipline. In particolar modo si basa sullo yoga ma sradicato dalla sua dimensione spirituale. Nel pilates non si trascende la mente ma si esercita il controllo mentale con lo scopo di controllare e allenare tutti i muscoli. Può diventare anche uno strumento per scaricare lo stress somatizzato nel corpo.

 

Il pilates è particolarmente adatto alla riabilitazione fisica e di sostegno alla medicina specializzata per mantenersi in forma, allevia i dolori alla schiena e riduce lo stress. Dall'altro lato però, e qui sta la sua forza, il metodo pilates prevede un forte ed efficace allenamento  di tutti i muscoli del tronco, al fine di rafforzarsi a sostegno della colonna vertebrale. Ecco perché questa disciplina è perfetta a tutte le età e costituisce un allenamento completo i cui risultati vi lasceranno senz'altro soddisfatti.

L'allenamento pilates è principalmente basato sul sincronismo tra mente e corpo, e serve per controllare l'estensione dei muscoli, che aiutano a tenere il corpo ben bilanciato, e quindi in posizione ideale per fare da supporto alla colonna vertebrale. Gli esercizi aiutano inoltre a controllare il respiro, rinforzando i muscoli addominali, i glutei e gli adduttori. La maggior parte si svolge su dei tappetini, ma l'utilizzo di una sedia si rivela preziosa per sfruttare ogni momento e luogo disponibile per fare esercizio.

 

Il metodo pilates  pone l’accento sulla respirazione. Un corretto modo di respirazione deve essere appreso fin da bambini, ma possiamo riappropriarcene allenandoci in modo specifico: si inspira nella parte iniziale dell'esercizio mentre nell'atto dello sforzo maggiore si espira.

 

Il pilates, se eseguito con precisione e costanza, garantisce di raggiungere un equilibrio psico-fisico ottimale, necessario per ottenere una migliore forma fisica. Prima inizierete quest’attività, e prima raggiungerete il vostro obiettivo di salute e benessere.

 

Se volete provare una sessione di pilates personalizzata, con un macchinario specifico che si chiama reformer, posso guidarvi alla scoperta di questa disciplina.  Per maggiori informazioni clicca qui.

Tags:menopausa, cambiamento

Share on Facebook
Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook - Grey Circle
  • LinkedIn - Grey Circle
  • Instagram - Grigio Circle